Al momento stai visualizzando Come fare una aiuola

Come fare una aiuola

Come fare una aiuola perfetta davanti casa? Creare uno spazio verde delimitato da una bordura, in cui si coltivano piante ornamentali o aromatiche è un modo per abbellire il proprio spazio esterno, valorizzare gli angoli vuoti e dare un tocco di colore e profumo.

In questa guida ti spiegheremo come realizzare un’aiuola, quali piante scegliere, come curarla e come realizzare alcuni tipi particolari di aiuole.

Come si fa a fare un’aiuola in giardino?

Per fare un’aiuola in giardino, bisogna seguire questi passi:

  • Scegliere la forma e la dimensione dell’aiuola: Si può scegliere tra forme geometriche, curve, irregolari, a isola o a bordura, a seconda dello spazio a disposizione e del gusto personale. Si deve poi tracciare il perimetro dell’aiuola con un cordino, una pietra o un bastoncino;

    come fare un'aiuola
    Per realizzare un’aiuola perfetta scegli le piante in base al clima e allo spazio
  • Preparare il terreno: Si deve rimuovere l’erba, le pietre, le radici e le piante indesiderate che si trovano nell’area dell’aiuola. Si può usare una pala, una vanga o uno zappatore per scavare il terreno fino a 30 centimetri di profondità. Se il terreno è troppo compatto o argilloso, si può aggiungere sabbia, torba o compost per renderlo più soffice e drenante. Se invece il terreno è troppo sabbioso o povero, si può arricchirlo con del terriccio universale o specifico per le piante;
  • Scegliere le piante: Si devono scegliere le piante in base al clima, all’esposizione, al terreno e allo spazio disponibile. Si può optare per piante perenni, che durano più anni e richiedono meno manutenzione, o per piante annuali, che fioriscono una sola stagione e vanno rinnovate ogni anno. Si possono anche combinare piante di diversa altezza, forma e colore, per creare un effetto armonioso e contrastante;
  • Mettere a dimora le piante: Si devono disporre le piante sul terreno, seguendo il proprio progetto o la propria fantasia. Si deve tenere una distanza adeguata tra le piante, per evitare che si soffochino o si rubino luce e acqua. In generale, si può seguire questa regola: le piante più alte vanno messe al centro o sul fondo dell’aiuola, le piante medie vanno messe ai lati o in mezzo, le piante più basse vanno messe sul bordo o in primo piano. Dopo aver disposto le piante, si devono scavare delle buche nel terreno, della stessa dimensione delle zolle delle piante. Si devono poi inserire le piante nelle buche, pressare il terreno intorno alle radici e innaffiare abbondantemente;
  • Coprire il terreno con uno strato di pacciamatura: La pacciamatura è un materiale organico o inorganico che si stende sul terreno per proteggerlo dall’evaporazione, dalle erbacce, dal freddo e dal caldo. Si può usare come pacciame corteccia, paglia, foglie, aghi di pino, gusci di noci, cacao, lana, carta, plastica, tessuto, ghiaia, pietre, ciottoli, sassi.

Come fare aiuola con sassi

come creare una'aiuola
Metti a dimora le piante dell’aiuola seguendo la tua fantasia e creando contrasti

Un altro tipo di aiuola che si può realizzare in giardino è quella con i sassi. Si tratta di un’opzione originale e creativa, che ci permette di creare un giardino roccioso, con piante grasse, succulente e aromatiche.

Per realizzare un’aiuola con i sassi, bisogna:

  • Decidere la forma e la dimensione dell’aiuola;
  • Pulire e scavare il terreno, aggiungendo sabbia o terriccio se necessario;
  • Disporre i sassi lungo il bordo dell’aiuola, creando la forma desiderata. Riempire gli spazi tra i sassi con del terreno adatto alle piante;
  • Scegliere piante grasse, succulente e aromatiche, perenni o annuali, di diverse altezze, forme e colori;
  • Piantare le piante nel terreno, rispettando le distanze e le esigenze di luce e acqua. Innaffiare poco e spesso.

Come fare un’aiuola con sassi bianchi

Per fare un’aiuola con sassi bianchi, si possono seguire gli stessi passi che abbiamo visto per fare un’aiuola con i sassi, con qualche differenza:

  • Scegliere i sassi bianchi. Si possono usare sassi naturali, come ciottoli, pietre calcaree, marmo, quarzo, o sassi artificiali, come ghiaia, pietrisco, graniglia, o sassi decorativi, come perle, conchiglie, coralli;
  • Scegliere le piante. Per un’aiuola con sassi bianchi, le piante più adatte sono quelle che creano un contrasto cromatico con il bianco, come piante verdi, rosse, viola, gialle, arancioni, rosa, blu. Si possono scegliere tra piante grasse, succulente, aromatiche, fiorite, a foglia variegata, a seconda del clima e del gusto.

Come fare un’aiuola rialzata

Per fare un’aiuola rialzata, bisogna:

  • Scegliere un materiale resistente e decorativo per la bordura, che sostenga il terreno e le piante;
  • Costruire la bordura seguendo le istruzioni per il materiale scelto, e riempirla con del terreno adatto alle piante;
  • Scegliere piante perenni o annuali, di diverse altezze, forme e colori, che si adattino al clima e all’esposizione;
  • Piantare le piante nel terreno, rispettando le distanze e le esigenze di luce e acqua. Innaffiare bene.

Cosa mettere in una aiuola?

In una aiuola si possono mettere diverse tipologie di piante, a seconda del gusto, del clima, dell’esposizione e del terreno. Si possono scegliere tra piante perenni, che durano più anni e richiedono meno manutenzione, o piante annuali, che fioriscono una sola stagione e vanno rinnovate ogni anno. Si possono anche combinare piante di diversa altezza, forma e colore, per creare un effetto armonioso e contrastante.

Inoltre, si possono aggiungere elementi d’arredo, come statue, fontane, lanterne, vasi, rocce, per personalizzare la propria aiuola e renderla unica.

Come creare un’aiuola fiorita tutto l’anno?

creare un'aiuola
Per avere un’aiuola fiorita tutto l’anno scegli le piante giuste per ogni stagione

Per creare un’aiuola fiorita tutto l’anno, bisogna scegliere piante che abbiano una fioritura diversificata e scalare, in modo da avere sempre dei fiori in ogni stagione. Si può optare per piante perenni, che fioriscono più volte o per lunghi periodi, o per piante annuali, che fioriscono una sola volta ma in momenti diversi.

Si possono anche alternare piante a fioritura primaverile, estiva, autunnale e invernale, per avere sempre un tocco di colore nell’aiuola.

Ecco alcuni esempi di piante fiorite per ogni stagione:

  • Primavera: narciso, tulipano, giacinto, iris, anemone, ranuncolo, primula, viola, margherita, bocca di leone, calendula, papavero, fiordaliso, peonia, rosa, ortensia, lavanda, salvia, timo, menta, erica;
  • Estate: petunia, calibrachoa, surfinia, verbena, lobelia, zinnia, tagete, gerbera, girasole, celosia, amaranto, cosmos, gazania, dalia, geranio, impatiens, begonia, coleus, agapanto, echinacea, coreopsis, verbena, yucca, aloe, cactus, sedum, euforbia, succulente;
  • Autunno: crisantemo, aster, ciclamino, colchico, croco, dalia, erica, ortensia, rosa, salvia, timo, menta, agave, yucca, aloe, cactus, sedum, euforbia, succulente;
  • Inverno: camelia, gelsomino, viola, primula, erica, ortensia, rosa, lavanda, salvia, timo, menta, agave, yucca, aloe, cactus, sedum, euforbia, succulente.

Quali sono le piante più adatte per le aiuole?

Le piante più adatte per le aiuole sono quelle che si adattano al clima, all’esposizione, al terreno e allo spazio disponibile. In generale, si possono scegliere tra piante perenni, che durano più anni e richiedono meno manutenzione, o piante annuali, che fioriscono una sola stagione e vanno rinnovate ogni anno. Si possono anche combinare piante di diversa altezza, forma e colore, per creare un effetto armonioso e contrastante.

Ecco alcuni esempi di piante adatte per le aiuole:

  • Piante perenni: lavanda, salvia, rosmarino, timo, menta, erica, iris, narciso, tulipano, margherita, geranio, ortensia, rosa, peonia, verbena, coreopsis, echinacea, agapanto, agave, yucca, aloe, cactus, sedum, euforbia, succulente;
  • Piante annuali: petunia, calibrachoa, surfinia, verbena, lobelia, zinnia, tagete, calendula, papavero, fiordaliso, nasturzio, viola, primula, bocca di leone, impatiens, begonia, coleus, gerbera, girasole, celosia, amaranto, cosmos, gazania, dalia.

Come creare un’aiuola con piante perenni

Le piante perenni sono quelle che durano più anni e che fioriscono più volte. Sono ideali per creare un’aiuola stabile e duratura, che richiede poca manutenzione. Per creare un’aiuola con piante perenni, bisogna:

  • Scegliere le piante in base al clima, all’esposizione, al terreno e allo spazio disponibile. Si possono combinare piante di diversa altezza, forma e colore, per creare un effetto armonioso e contrastante.
  • Piantare le piante in primavera o in autunno, quando il terreno è morbido e umido. Si devono scavare delle buche della stessa dimensione delle zolle delle piante, inserirle nelle buche, pressare il terreno intorno alle radici e innaffiare bene.
  • Curare le piante con innaffiature regolari ma non eccessive, concimazioni periodiche con prodotti specifici, potature dopo la fioritura per eliminare le parti secche o danneggiate.

Ti invitiamo a scoprire tutti i trucchi dei nostri esperti che abbiamo condiviso su questo portale. Scoprirai come prenderti cura di ogni angolo del giardino, dalla cura delle piante aromatiche a quelle ornamentali, consigli sulla potatura di alberi da frutto e tanti altri segreti del mestiere.