Al momento stai visualizzando Smaltimento Potature: Dove Buttarle?

Smaltimento Potature: Dove Buttarle?

Smaltimento Potature: Dove Buttarle?

  • Come funziona lo smaltimento potature?
  • Dove vanno buttati gli sfalci?

Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento!

Smaltimento Potature: Chi Le Produce?

Smaltimento Sfalci e PotatureLe potature prodotte nell’ambito di una sistemazione di un giardino in una proprietà privata vengono intese come rifiuti urbani, mentre sono considerati rifiuti speciali nel caso in cui derivino da attività professionali. Quindi, i privati che effettuano una normale attività di giardinaggio e di potatura all’interno del loro giardino e che quindi, una volta conclusa, si trovano a dover smaltire potature e sfalci, devono considerarli come dei normali rifiuti urbani e, di conseguenza devono gestirli come previsto dalle normative vigenti. Questo significa che il i residui di potature e gli sfalci possano essere raggruppati all’interno della proprietà privata e quindi trasportato presso un centro di raccolta comunale che possa procedere allo smaltimento potature.

Smaltimento Potature Da Attività Professionale

Lo stesso discorso non vale, invece, nel caso in cui l’attività che ha prodotto potature e sfalci sia inquadrata come un’attività professionale: in questo caso particolare i residui delle lavorazioni vanno considerati a tutti gli effetti come dei rifiuti speciali. In questo caso particolare, quindi, i professionisti del settore dovranno seguire un particolare iter.

  1. Innanzitutto viene attribuito al rifiuto il corretto codice CER, come previsto dalla legge.
  2. Il trasporto delle potature e degli sfalci da giardino dovrà avvenire tramite un soggetto iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Nel caso in cui il soggetto sia a sua volta iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali potrà provvedere in autonomia al trasporto.
  3. Per quanto riguarda lo smaltimento potature presso impianti recupero rifiuti o isole ecologiche, il professionista interviene accompagnando il trasporto con quello che viene definito come Formulario di Identificazione del Rifiuto compilato in tutte le sue parti.

La stessa regola qui sopra citata vale anche per i rifiuti derivanti dalla manutenzione del verde pubblico: sono considerati come rifiuti speciali e non più soggetti a esenzione come avveniva in passato.

Ditte Specializzate Nello Smaltimento Sfalci e Potature

Costo Smaltimento PotatureQuando intervengono professionisti del settore del recupero di rifiuti, lo fanno utilizzando attrezzature particolari come ragni per la raccolta degli sfalci e con mezzi di trasporto adatti al trasferimento delle potature nelle aree consentite. Il consiglio è quindi sempre quello di fare riferimento a personale qualificato che conosca tutto l’iter burocratico che deve essere seguito in questa casistica. Una volta inviato il camion, le potature e gli sfalci vengono caricati sul camion con i mezzi specifici per questa operazione e vengono poi portati presso la piattaforma ecologica individuata per lo smaltimento sfalci e potature.

Il consiglio è sempre quello di chiedere un preventivo e di accordarsi su tutti gli aspetti che riguardano questa particolare operazione: ciò vi consentirà di essere consapevoli di quanto possa costare il servizio di smaltimento potature e di non avere sorprese al momento di saldare in conto. Considerate che i prezzi possono variare in base alla quantità di materiale da ritirare, dal numero di viaggi necessari, dai mezzi impiegati per il completamento di tutte le operazioni necessarie, e, naturalmente, dal numero di persone che si occupano del trasporto.