Al momento stai visualizzando Come prendersi cura del proprio prato con un trattorino sfalciatutto

Come prendersi cura del proprio prato con un trattorino sfalciatutto

Una delle ragioni per cui le persone scelgono un’abitazione lontana dalla città è quella di avere uno spazio verde dove potersi rilassare, o dove riuscire finalmente a dare sfogo al proprio amore per le piante e i fiori. In molti rinunciano volentieri alle comodità dei centri urbani e alla possibilità di trovare tutto “a portata di mano”, pur di avere un giardino (piccolo o grande che sia) dove lasciar correre e giocare il proprio cane o dove magari accogliere amici e parenti.

Riuscire a curare uno spazio verde a volte non è facile e tenerlo in ordine è un onere di cui non è sempre possibile farsi carico in modo costante. Il prato, le piante, i fiori, i cespugli, le aiuole, sono tanti gli elementi che compongono un giardino e per prendersene cura nel modo giusto servono le attrezzature adatte.

D’altronde, chi sceglie di avere un giardino personale, prova piacere nel curarlo da sè, ma senza gli strumenti giusti la manutenzione del proprio spazio all’aperto rischia di diventare una faccenda decisamente poco pratica. Una delle domande che certamente si pone chi ha intenzione di prendere una casa con il giardino riguarda il prato: piantarlo o no? Questo è il dilemma. Il fatto è che avere un manto erboso nel proprio giardino, richiede cure e grande attenzione, e per riuscire ad averlo sempre della misura ideale, rigoglioso e uniforme, occorre avere il giusto kit per la manutenzione.

Trattorino sfalciatutto idrostatico

Tagliare l’erba a mano è molto poco pratico, senza contare che si tratta di un’operazione che richiede un dispendio di tempo e di energie ingente. Per avere la certezza di avere un prato sempre perfetto, il macchinario indispensabile è senza dubbio il trattorino sfalciatutto.

Si tratta di un piccolo veicolo specializzato proprio per il taglio dell’erba e che può essere guidato stando comodamente seduti, muovendo il volante per cambiare direzione e senso di marcia. Per guidarlo non occorre avere un patentino speciale o essere piloti provetti. Questi macchinari, come ad esempio il  trattorino sfalciatutto Efco, sono dotati di movimento idrostatico, il che significa che non necessitano di alcun tipo di leva manuale per il cambio della marcia. Per muoversi basterà unicamente accelerare e decelerare, premendo un pedale.

Il piacere di curare personalmente il giardino

Quante volte abbiamo sognato che il giardino sia sempre curato nei minimi dettagli senza dover effettuare il minimo sforzo, tuttavia si tratta di pura fantasia e quando l’erba del prato inizia a crescere c’è bisogno di intervenire, prima che diventi troppo alta. E quindi non solo tosaerba, falciatrici, falcetto manuale e decespugliatori, strumenti che rendono un’operazione solitamente piacevole, faticosa e soprattutto lunga, ma anche utensili più innovativi.

Con il trattorino sfalciatutto la manutenzione del prato diventerà un’attività facile, divertente e rilassante. Basterà salire a bordo del veicolo e partire, andando su e giù per il prato, lasciando che sia il trattorino a fare tutto il lavoro. L’erba così falciata andrà a finire direttamente nel vano posteriore oppure, ancora, passerà attraverso lo scarico laterale, per essere poi raccolta in un secondo momento.

Grazie a al trattorino sfalciatutto, la manutenzione del giardino non sarà più un’incombenza, ma un piacere, e potrà essere portata a termine anche nei mesi più caldi, quando generalmente si sceglie di non occuparsi degli spazi esterni, per paura della fatica e del calore eccessivo. Inoltre, grazie alla semplicità nella guida, questi macchinari possono essere utilizzati da chiunque, anche dai meno esperti del settore.

In conclusione, risulta chiaro che avendo a disposizione gli strumenti più adatti, prendersi cura del proprio giardino risulterà un’attività piacevole e rilassante, alla portata di tutti.