Come Allontanare Uccelli dagli Alberi da Frutto?

Come Allontanare Uccelli dagli Alberi da Frutto?

  • Post category:Blog

Quando ci si ritrova a dover combattere grandi colonie di uccelli che con i propri escrementi corrosivi e la loro tendenza a rovinare i raccolti/piante e alberi non sempre si sa quale comportamenti adottare. Per sapere come allontanare uccelli dagli alberi da frutto, ad esempio, puoi rivolgerti ad aziende specializzate nel settore di controllo e gestione volatili; nel frattempo leggi la guida e ti daremo qualche consiglio per tamponare la situazione.

I consigli sottostanti rappresentano metodi di dissuasione per i volatili che sono ecologici e sicuri, sia per le tue piante e sia per l’animale stesso; l’uccisione dei volatili infestanti tramite metodi crudeli o grano avvelenato per esempio, è illegale e sanzionabile.

Come Allontanare Uccelli dagli Alberi da Frutto:

Scopriamo insieme i 5 metodi più efficaci.

1. Utilizzare dissuasori a forma di predatori

Se vuoi impedire agli uccelli di colonizzare la tua proprietà, ti consigliamo di installare qualcosa che li spaventerà anche da lontano. A questo proposito esistono dissuasori a forma di predatori, come i gufi finti e le aquile finte. Questi vengono ancorati al terreno e saranno in grado di simulare il volo attorno all’area che vuoi proteggere, grazie alla spinta del vento. Vedendoli volare, i piccioni saranno spaventati e dissuasi dall’avvicinarsi.

 

Quindi, se vuoi tenere gli uccelli lontani da alberi e giardini, ma anche da automobili o cassetta della posta, questa è una buona opzione. Con il rapace finto che simula il volo, gli uccelli infestanti non si libreranno in alto e non lasceranno cadere la loro cacca nella tua proprietà.
Affinché questo metodo sia efficace, è meglio usare un uccello finto grande, dai colori vivaci (ancora meglio se il materiale rifletta la luce).

gufo finto per piccioni
Dissuasore a forma di gufo

La dimensione non solo lo rende visibile da lontano, ma fa anche pensare due volte agli uccelli prima di avvicinarsi a qualcosa di molto più grande di loro. Colori innaturalmente luminosi, con un alto contrasto, fanno risaltare il dissuasore dall’ambiente circostante. Lampi improvvisi di luce dai raggi solari riflessi possono accecare e disorientare gli uccelli, facendoli stare alla larga dal dispositivo.

2. Installare dissuasori ad aghi

Gli uccelli, dopo lunghe tratte, si stancano di volare e si riposano spesso su sporgenze, rami di alberi, balconi, recinzioni, muri o qualsiasi cosa possano afferrare facilmente. Se la tua casa ha molte di queste superfici, aspettati che molti uccelli si fermino spesso.

Come Allontanare Uccelli dagli Alberi da Frutto
Dissuasore ad aghi su albero

Quindi, se ti stai chiedendo cosa puoi fare per fermare gli uccelli che nidificano, abbiamo un’ottima opzione per te: i dissuasori ad ago. Questi possono essere installati su qualsiasi superficie.
Sono dei segmenti ricoperti di aghi sporgenti
: gli uccelli non si divertiranno a cercare di mantenersi in equilibrio su superfici spinose solo per riposare, quindi voleranno via per trovare alternative migliori.

Le strisce di aghi dovranno essere posizionate in più punti strategici dell’area che vuoi tutelare; basterà misurare le superfici dove vuoi impedire agli uccelli di posarsi e capire quanto spazio vuoi tra i segmenti. Maggiore è lo spazio intermedio, maggiore è l’area coperta con meno segmenti. Ma nota che non dovrebbero essere troppo distanti tra loro! Una volta installato, la manutenzione consisterà principalmente nel raccogliere i detriti bloccati tra le aste.

 

3. Installare sprinkler di acqua nebulizzata attivato dal movimento

Se vuoi scoprire come sbarazzarti degli uccelli in modo efficace senza recargli alcuna ferita, dovresti provare a procurarti un irrigatore d’acqua che si attiva con il movimento.
Gli uccelli volano via al minimo segno di pericolo e una pioggia d’acqua inaspettata è più che sufficiente a farli spaventare e volare via.

L’acqua nebulizzata per tenere lontani gli uccelli esce solo quando il sensore rileva un qualche movimento, quindi non temete per le bollette dell’acqua!
È consigliato procurarsi un irrigatore con impostazioni di raggio dell’acqua regolabili, così da poter coprire al meglio il tuo giardino e/o terreno. In questo modo, puoi evitare di sprecare acqua ogni volta che soffia il vento e / o fare una doccia indesiderata mentre cammini.

 
sprinkler
Sprinkler a raggio esteso

Ricorda che quando si utilizza questo metodo, la scelta del prodotto giusto è solo metà della soluzione. L’altra metà sta nel posizionamento. È meglio inclinare il sensore verso l’alto, in modo che rilevi il movimento degli uccelli in volo.

 

4. Utilizzare un dissuasore sonoro

Lo schiocco di uno sparo è uno dei modi per spaventare gli uccelli, ma questo metodo non viene più considerato/approvato poiché i proiettili vaganti sono pericolosi. Ma c’è un modo per ottenere lo stesso effetto, senza ferire accidentalmente qualcuno o qualcosa, e questo è il cannone sonico.

 
Dissuasore sonoro

Questo cannone sonico è un dispositivo in grado di emettere suoni molto forti, in grado di essere regolato a nostro piacimento sulla frequenza di emissione del suono.
Infatti, se si sceglie l’impostazione 1-10 minuti, i primi suoni si attiveranno dopo il primo minuto, poi i successivi 4 minuti dopo e ancora 9 minuti dopo.

Questa impostazione randomizzata impedisce agli uccelli e ad altri parassiti di abituarsi al forte chiasso, ad intervalli regolari.

5. Proteggi il giardino, gli alberi e le piante dagli uccelli

La rete anti uccelli da giardino è un deterrente per uccelli altamente efficace ed ecologica, raccomandata dagli esperti di controllo e gestione volatili molesti. La rete per uccelli crea una barriera fisica che impedisce agli uccelli di raggiungere piante da frutto e vegetali, alberi da frutto, cespugli di bacche, giardini, vigneti, cornicioni e altre aree.
Questa soluzione è a basso costo ma molto efficace. Non impedisce alle piante di beneficiare appieno di sole, aria e piogge. Non è necessario ricorrere veleni per uccelli, trappole o altri mezzi mortali e crudeli, soprattutto perché molti uccelli sono protetti dalle leggi locali e statali.