Potatura Piante ad Alto Fusto

Potatura piante alto fusto

La Potatura di Alberi ad Alto Fusto è uno dei servizi più delicati che solitamente vengono richiesti alle imprese di giardinaggio, specialmente quelle specializzate nelle potature. È fondamentale che ci si rivolga a operatori esperti e altamente qualificati perché questo tipo di intervento – senza la giusta preparazione e la giusta attrezzatura – può risultare molto pericoloso.

Il taglio degli alberi ad alto fusto

L’intervento di potatura degli alberi ad alto fusto non può limitarsi solo al momento del taglio: infatti è importante che una ditta specializzata segua in tutto e per tutto la manutenzione di queste piante, per evitare che si ammalino e che diventino pericolose. I crolli di rami imponenti e dei tronchi stessi, infatti, sono molto frequenti.

La scelta di optare per un’impresa specializzata quindi deve garantire soprattutto la sicurezza di tutta l’area circostante e degli operatori che intervengono nel servizio di potatura. Ma qual è l’attrezzatura adatta per la potatura di alberi ad alto fusto? E qual è la tecnica maggiormente utilizzata dalle ditte di giardinaggio più all’avanguardia?

Potatura tree climbing
Il Tree Climbing è la tecnica più innovativa e all'avanguardia per la potatura di alberi ad alto fusto

Potatura alberi in Tree Climbing

Il Tree Climbing è una tecnica di manutenzione degli alberi che si articola grazie all’utilizzo di funi per la movimentazione dell’operatore e per la gestione delle parti dell’albero potate.

In sostanza, non si tratta di una vera e propria arrampicata, perché gli operatori che lavorano in Tree Climbing sono imbragati con delle funi, appunto, che garantiscono un livello di sicurezza e di comfort elevatissimi.

Vediamo quali sono i vantaggi di rivolgersi a una ditta specializzata in potature in treeclimbing:

  • Nessun ingombro derivante dall'uso di piattaforme elevatrici a terra
  • Nessuna compattazione del terreno, che può risultare dannosa
  • Massimo contatto con la pianta: l'operatore può lavorare al suo interno
  • Possibilità di calare in sicurezza le parti tagliate delle piante con le funi

Le operazioni di potatura in Tree Climbing vengono svolte sempre in presenza di almeno due operatori abilitati al lavoro in fune sugli alberi: uno dei due sale in pianta per svolgere le funzioni di potatura mentre l’altro rimane a terra a gestire il carico di rami tagliati e a coordinare le operazioni.

Il secondo operatore ha anche la funzione di intervenire in caso di emergenza in quota: questa figura è obbligatoria per legge.

Contatta una ditta specializzata in potature

Anche in caso di alberi ad alto fusto da giardino, il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a una ditta specializzata: oltre a essere la scelta migliore per la salute degli alberi, è anche un modo per tutelare la sicurezza di chi si appresta all’intervento di potatura e di tutta l’area circostante. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione.

Di cosa parliamo
Potatura Piante ad Alto Fusto
Titolo articolo
Potatura Piante ad Alto Fusto
Descrizione
Se devi effettuare la potatura di piante ad alto fusto devi necessariamente rivolgerti a un'impresa professionale e specializzata che agisca in tutta sicurezza.
Autore
Nome azienda
Potature
Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 800145068