Quando potare le piante

Periodi migliori per la potatura

Quando potare le piante? Non esiste una regola che sia valida per tutti i tipi di pianta, bisogna valutare caso per caso: tuttavia possiamo fornire delle indicazioni generali che possono essere applicate nella gestione del nostro giardino, frutteto, cortile e via dicendo. I due periodi migliori per le potature sono l’inverno e la tarda primavera, vediamo nello specifico in quali casi conviene potare in un periodo piuttosto che in un altro.

Periodi di potatura: estate o inverno?

Solitamente in tarda primavera – o in estate – si opta per la potatura di alberi giovani e vigorosi o di quegli alberi che sopportano male le potature; al contrario, in inverno si potano gli alberi più anziani e poco vigorosi.

È importante valutare caso per caso perché il periodo di potatura va scelto soprattutto in base al risultato che si vuole ottenere. Non dimentichiamoci che ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione prima di scegliere quando potare:

Uno degli aspetti da non sottovalutare è che dopo la potatura la nostra pianta avrà bisogno di energia per richiudere le ferite, quindi è molto importante scegliere un periodo in cui la pianta stessa non è impegnata nella formazione o nella caduta delle foglie.

Questo perché nel periodo di formazione delle foglie la pianta disperde molte energie per la produzione dei nuovi tessuti, mentre nel periodo della caduta tutte le energie della pianta sono traslocate verso le radici in forma di amidi.

Un altro periodo da evitare se si vuole effettuare un intervento di potatura molto invasivo è quello in cui proliferano funghi o batteri – che solitamente coincide con la stagione autunnale – perché potrebbero aggredire il tronco degli alberi proprio nei punti in cui ci sono le ferite da cicatrizzare.

Quando si potano le piante?

A prescindere da queste regole di base, vediamo come si articolano i periodi di potatura nelle varie stagioni:

Primavera

Si effettuano le potature più sostanziose, prima che spuntino le foglie; per gli arbusti a fioritura precoce si interviene dopo la prima fioritura.

Estate

Nei periodi caldi si effettuano le potature solo sulle piante che hanno già effettuato la crescita più vigorosa e hanno ultimato la fioritura; si ottiene un aumento della crescita.

Autunno

Nel periodo di riposo vegetativo gli interventi di potatura risultano più facili, specialmente negli alberi ad alto fusto.

Inverno

Nel periodo di riposo vegetativo gli interventi di potatura risultano più facili, specialmente negli alberi ad alto fusto.

in alcuni casi il periodo esatto per potare è a cavallo tra 2 stagioni; ad esempio, la potatura ulivi avviene a metà tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Quando potare gli alberi

Gli alberi, in particolare quelli decidui (ossia che perdono le foglie in inverno), non dovrebbero essere potati tra la primavera e l’inverno perché ciò significherebbe indebolirli eccessivamente.

Vediamo nelle varie stagioni cosa comporta un intervento di potatura, in modo da scegliere quello migliore in modo consapevole, evitando quindi di causare danni ai nostri alberi.

Hai potato le piante del tuo giardino e hai dei rifiuti da smaltire, come potature, sfalci, fogliame o legno? Ricorda che la soluzione migliore è affidarsi a trasportatori di rifiuti professionisti che ritireranno e smaltiranno nel rispetto dell’ambiente tutti i materiali di scarto!