Potature Artistiche

Potature artistiche

L’arte topiaria, cioè creare forme semplici e complesse con le piante grazie alle potature artistiche, era già nota ai Romani più di 2000 anni fa; essi sfruttavano i cipressi per ottenere scene di caccia e navali. Questa pratica si diffuse in tutta Europa e ancora oggi è praticata in giardini di ville o case in campagna per donare un’atmosfera magica alle aree verdi.

L’arte topiaria formale è quella che delinea profili geometrici come cubi, piramidi, colonne, coni, spirali e palle; queste figure semplici donano solennità e allegria a ciò che vi è intorno. L’arte topiaria informale raffigura figure animali, uccelli, cavalli, gatti e scoiattoli che animano l’ambiente naturale.

Arte Topiaria: significato

Topiàrio significato:

Questo termine deriva dal latino ‘topiarius’, derivato di topia-orum ossia “paesaggio dipinto, affrescato“, “giardino ornamentale“. Per Arte Topiaria quindi si intende l’arte dei giardinieri di dare forme particolari alla chioma degli alberi e degli arbusti ornamentali, sia in forme geometriche sia in forme riproducenti figure umane o animali, oppure ancora oggetti di uso comune.

L’Arte Topiaria – anche conosciuta come Ars Topiaria – consiste in una potatura ornamentale che permette di personalizzare il giardino e le aree verdi in modo originale e personale. La scelta delle forme da conferire dipende molto anche dalla tipologia di pianta, dalla sua crescita e dal suo sviluppo.

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 800145068