Come si potano gli Alberi da Frutto?

La potatura degli alberi da frutto è fondamentale per donare alla pianta leggerezza, salute e vitalità, che gli permetterà così di crescere sana e forte.

Bisogna conoscere il periodo migliore e la tecnica giusta, così da non sbagliare e avere nel proprio orto o giardino piante sempre fiorite e frutta buona e succosa sempre in tavola.

Come potare un albero da frutta?

Per i frutticoltori amatoriali, la domanda sorge spontanea: “perché è così importante potare una pianta? E qual’è la tecnica migliore? Solitamente, sanno loro come regolarsi!”

Non è propriamente esatto! Non si deve mai dimenticare, infatti, che solitamente l’uomo alleva le piante da frutto, con scopi molto diversi da quelli che la natura si prefigge, inoltre, una pianta ben curata dona maggiori soddisfazioni. 

In natura la fruttificazione è semplicemente finalizzata al perpetuarsi della specie, senza obiettivi di resa. A noi invece interessa che le piante producano una buona quantità di frutti con costanza e qualità.

arancio
fico

Detto questo, cerchiamo adesso di capire il periodo migliore e la tecnica più adatta per una potatura ottimale.

Importante: la potatura è come un’arte, per questo è fondamentale conoscerne bene la natura e la fisiologia, in modo da entrare in empatia e operare così nel modo giusto.

Fondamentale, quando ci riferiamo alla potatura, dobbiamo distinguere tra le seguenti tipologie:

Si effettua, solitamente, nei primi anni dell’impianto e serve a dare alla pianta la forma voluta.

Ovviamente, per ogni specie ci sono determinate forme di allevamento, ritenute adatte a fini produttivi e che spesso agevolano le operazioni di raccolta da terra rendendo superflue le scale. Con gli interventi di potatura di allevamento si favorisce la formazione di uno scheletro armonioso e si incoraggia l’entrata in produzione della pianta.

Tecnica che si esegue con regolarità sulla pianta negli anni successivi, all’effettiva entrata in produzione. 

Lo scopo principale di questo tipo di potatura è di equilibrare lo sviluppo vegetativo e quello riproduttivo, ed evitare inconvenienti come l’alternanza di produzione (annate di carica di frutti alternate ad annate di scarica).

Si effettua all’occorrenza, ad esempio, nei casi in cui si deve modificare la forma ad una pianta, o dargliela nuovamente dopo anni di crescita “selvaggia” nei quali non ci sono stati interventi di potatura.

La potatura delle piante da frutto

Ecco per cominciare 10 piccoli e pratici consigli per una potatura ottimale:

potatura alberi da frutto

Periodi di potatura alberi da frutto

Sono due i momenti migliori per la potatura degli alberi da frutto:

Periodi di potatura alberi da frutto

Prima di potare una pianta da frutto è fondamentale avere una conoscenza di base della sua natura e della sua fisiologia, parliamo in sintesi, di quelle più conosciute e importanti:

pero
come potare alberi da frutto
Albicocca - Pluot
fico