La potatura è un’operazione complessa e delicata ma indispensabile per il benessere di ogni tipo di pianta. Eseguirla correttamente non è affatto semplice in quanto occorre conoscere il metodo giusto onde evitare di compromettere la fioritura della pianta o la raccolta di eventuali frutti.

Si tratta di una pratica fondamentale che non serve solo a dare forma alla pianta, ma anche e soprattutto a massimizzare la sua produzione e a migliorare la penetrazione della luce solare. Per questo motivo tagli errati, tentativi di potature fatte in periodi sbagliati e in generale ogni tipo di azione sbagliata, potrebbero provocare danni molto gravi che potrebbero compromettere la resa e la produzione della pianta anche per molti anni.

La prima cosa da imparare quando si ha intenzione di avvicinarsi al mondo del giardinaggio è la differenza tra gemme a frutto e gemme a legno. Le prime sono più grandi e hanno una forma tondeggiante. Esse sono le più importanti in quanto sono le gemme che danno vita ai fiori e in seguito ai frutti. Le gemme a legno, invece, sono piccole e hanno una forma a punta e generano foglie e rami. Sono quindi le gemme improduttive. Ma non finisce qui perché il giardinaggio ha un mondo di regole e di metodi ancora da scoprire. Questa breve guida oltre a mostrarti le regole generali della potatura ti fornirà anche degli utili consigli che ti consentiranno di eseguire una potatura a regola d’arte.
Regole base della potatura per tutti i tipi di piante
Il mondo della potatura ha delle regole che bisogna seguire in modo scrupoloso onde evitare di causare danni permanenti alla pianta. Occorre tecnica, pratica e tanta buona volontà per poter apprendere il giusto metodo. Non essere frettoloso, apprendi e metti in pratica queste regole basilari per eseguire una corretta potatura.

I rami che bisogna eliminare per primi sono quelli secchi e rotti ed in seguito quelli che si intersecano tra loro e poi tutti quelli che sono rivolti verso il centro della pianta o che sono troppo vicini tra loro.
Se il ramo è troppo lungo e spesso è necessario prima accorciarlo e poi eseguire il taglio netto.
Il taglio deve essere inclinato e parallelo e deve essere eseguito poco al di sopra delle gemme e il più possibile vicino al tronco o al ramo principale per non permettere la creazione di monconi infruttuosi.
La potatura non deve modificare la conformazione e la struttura della pianta, ma deve seguire fedelmente la sua forma.
Il taglio deve essere lineare e preciso: non deve lesionare il tronco o strappare la corteccia, ma deve essere netto e ben delineato onde evitare “capitozzate” ovvero tagli a metà albero perché potrebbero causare la formazione dei funghi che rodono il legno.
È necessario scegliere bene il periodo della potatura in quanto essa richiede tempi specifici. Il periodo migliore rimane quello primaverile ed estivo.
È da evitare la potatura nelle giornate umide o ventose perché rende l’operazione più difficile e pericolosa.
Non bisogna mai potare le piante quando sono attaccate da parassiti. In questi casi bisogna verificare se è il caso di abbattere o meno la pianta.
Utilizzare sempre gli strumenti adeguati e disinfettarli accuratamente in caso di attacchi parassitari.

Attrezzi ed accessori per una potatura perfetta
Per realizzare una potatura a regola d’arte è necessario utilizzare attrezzi professionali di alta qualità. Lo strumento indispensabile e basilare sono le forbici da potatura.

Esistono diversi tipi: forbici da potatura a lama singola, a taglio passante, a battente e a doppia lama.

Il secondo strumento indispensabile sono le cesoie che servono a troncare i rami e ne esistono di diversi tipi a seconda del diametro di taglio.

Sia le forbici che le cesoie da potatura si possono comperare facilmente online o nei negozi specializzati in agricoltura e giardinaggio.

Altri strumenti indispensabili sono gli svettatoi, ovvero particolari cesoie che permettono di raggiungere i rami più alti; i seghetti, ovvero seghe specifiche per la potatura capaci di eseguire tagli netti e puliti e le forbici ad asta lunga.

Oltre a questi strumenti indispensabili, ulteriori utili accessori sono sicuramente i guanti, il visore e gli occhialini di protezione, sacchi e tele per la pulizia finale, scale per raggiungere i rami più alti e rastrelli.

Potatura degli alberi: proprietario o inquilino?

La potatura degli alberi spetta al proprietario o all'inquilino? Stiamo parlando di una delle attività di manutenzione del verde che spesso genera dubbi e controversie tra proprietari e inquilini. Chi…

Commenti disabilitati su Potatura degli alberi: proprietario o inquilino?

Recupero scarti di potatura

In questa guida parliamo di recupero scarti di potatura e del loro smaltimento corretto. Del resto, la potatura è una pratica comune nell'ambito della manutenzione del verde, ma spesso ci…

Commenti disabilitati su Recupero scarti di potatura

Potatura piante acquario

La potatura delle piante in acquario è una pratica importante per mantenere il tuo acquario sano, bello e in equilibrio. Le piante acquatiche, infatti, crescono continuamente e possono invadere lo…

Commenti disabilitati su Potatura piante acquario

Pulizia grondaie da foglie

Devi occuparti della pulizia grondaie da foglie e altri materiali che le ostruiscono? Le grondaie sono elementi fondamentali per il drenaggio dell’acqua piovana dal tetto e per evitare infiltrazioni e…

Commenti disabilitati su Pulizia grondaie da foglie

Smaltimento erba sintetica

Come occuparsi dello smaltimento erba sintetica è il tema che svilupperemo in questa guida. Un manto in erba sintetica è una soluzione pratica e funzionale per chi vuole avere un prato…

Commenti disabilitati su Smaltimento erba sintetica

Come fare una aiuola

Come fare una aiuola perfetta davanti casa? Creare uno spazio verde delimitato da una bordura, in cui si coltivano piante ornamentali o aromatiche è un modo per abbellire il proprio…

Commenti disabilitati su Come fare una aiuola

Come disinfettare i tagli della potatura?

Come disinfettare i tagli della potatura? Dopo aver effettuato quella che è un’operazione fondamentale per la salute e la produttività delle piante, possono verificarsi delle ferite che favoriscono l’ingresso di…

Commenti disabilitati su Come disinfettare i tagli della potatura?

Forbice da potatura pneumatica

La forbice da potatura pneumatica è uno strumento che si distingue per le sue prestazioni, la sua versatilità e la sua ergonomia. Infatti, per potare in modo efficace e sicuro,…

Commenti disabilitati su Forbice da potatura pneumatica

Potatura e fasi lunari

Esiste realmente una relazione tra potatura e fasi lunari? La potatura è una delle operazioni di giardinaggio più importanti, che consiste nel tagliare i rami delle piante per favorirne la…

Commenti disabilitati su Potatura e fasi lunari

Quando potare il biancospino

Quando potare il biancospino e come farlo è ciò che ti illustreremo ora nella nostra guida. Noto anche come crataegus monogyna, il biancospino è una pianta versatile e affascinante che…

Commenti disabilitati su Quando potare il biancospino

Come potare un agrifoglio

Come potare un agrifoglio è la domanda alla quale risponderemo tra poco confidandoti non pochi trucchi del mestiere. La potatura di questo arbusto è un'operazione importante per mantenere la forma…

Commenti disabilitati su Come potare un agrifoglio

Come potare la begonia

Come potare la begonia e quando farlo è ciò che scoprirai in questa nostra guida. La begonia è una pianta ornamentale molto apprezzata per il suo fogliame variegato e i…

Commenti disabilitati su Come potare la begonia

Come potare il girasole

In questa guida vogliamo spiegarti come potare il girasole e quando. Questa pianta erbacea è annuale o perenne, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria del Nord e Centro America. Il…

Commenti disabilitati su Come potare il girasole

Potatura alberi con corde

Hai già sentito parlare della potatura alberi con corde? Forse ti è anche capitato di vedere qualche foto o video sul web di questa operazione in arrampicata. Indubbiamente la potatura…

Commenti disabilitati su Potatura alberi con corde

Potatura alberi condominiali

Spesso la potatura alberi condominiali è motivo di scontro tra vicini non sempre d'accordo su tempi, modalità e spese dell'intervento. ad ogni modo, concorderai che si tratta di un’operazione necessaria…

Commenti disabilitati su Potatura alberi condominiali

Contributi per potatura olivi

Parliamo ora di contributi per potatura olivi e di come accendere ai fondi e di quali sono le novità. Quest' operazione fondamentale per la cura e la produttività degli alberi…

Commenti disabilitati su Contributi per potatura olivi

Come creare una siepe

Se ti chiedi come creare una siepe, sappi che non è difficile, richiede solo alcune accortezze e una buona manutenzione. Che sia decorativa o una barriera naturale utile per delimitare…

Commenti disabilitati su Come creare una siepe

Come livellare un giardino

Se ti chiedi come livellare un giardino devi sapere che questo intervento può non solo migliorare l’aspetto estetico ma anche la funzionalità e la salute del terreno e delle piante.…

Commenti disabilitati su Come livellare un giardino

Come avere un giardino perfetto?

Se sei un amante del verde e del giardinaggio probabilmente ti chiedi come avere un giardino perfetto. Avere una casa con giardino significa possedere uno spazio che può regalare relax,…

Commenti disabilitati su Come avere un giardino perfetto?

Spollonatura olivo: tutto ciò che devi sapere

Ecco tutto ciò che devi necessariamente sapere in tema di spollonatura olivo. Questa pianta di grande valore sia economico che paesaggistico richiede delle cure specifiche per mantenere la sua salute…

Commenti disabilitati su Spollonatura olivo: tutto ciò che devi sapere

Capitozzatura pino

La capitozzatura del pino è una tecnica di potatura degli alberi che consiste nell’asportare la cima del fusto o delle branche principali, lasciando solo il tronco o una parte di…

Commenti disabilitati su Capitozzatura pino

Cimatura pomodori: quando e come farla

La cimatura dei pomodori è un’operazione di potatura che consiste nel tagliare la cima della pianta quando ha raggiunto il numero desiderato di rami produttivi. Questa pratica serve a contenere lo…

Commenti disabilitati su Cimatura pomodori: quando e come farla

Quando potare il gelsomino e come farlo

In questa guida ti spieghiamo quando potare il gelsomino e come farlo, dandoti alcuni consigli pratici e utili. Questa pianta rampicante si distingue per i suoi fiori profumati e la…

Commenti disabilitati su Quando potare il gelsomino e come farlo

Progettazione impianti irrigazione

Progettazione impianti irrigazione La progettazione impianti irrigazione è una delle attività più importanti per chi ha un giardino o un orto. Infatti, un impianto di irrigazione automatico e programmato ti…

Commenti disabilitati su Progettazione impianti irrigazione

Architettura e progettazione giardini

Architettura e progettazione giardini Se vuoi sapere tutto sull’architettura e progettazione giardini, questo è l’articolo che fa per te. Ti piacerebbe avere un giardino che sia non solo bello, ma…

Commenti disabilitati su Architettura e progettazione giardini

Abbattimento alberi: tutto quello che devi sapere

Abbattimento alberi: tutto quello che devi sapere L’abbattimento alberi è un’operazione delicata che richiede competenza, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Non si tratta di una semplice potatura, ma di una…

Commenti disabilitati su Abbattimento alberi: tutto quello che devi sapere

Manutenzione giardini: tutto quello che devi sapere

Manutenzione giardini: tutto quello che devi sapere La manutenzione dei giardini non è un’attività semplice e richiede tempo, competenza e attenzione. Infatti, chi possiede un giardino sa bene quanto sia…

Commenti disabilitati su Manutenzione giardini: tutto quello che devi sapere

Pulizie terreni agricoli: costo e normativa

Pulizie terreni agricoli: costo e normativa Perché sono importanti le pulizie dei terreni agricoli, come farle bene o quanto costa richiedere un intervento esterno? Se possiedi o gestisci un terreno…

Commenti disabilitati su Pulizie terreni agricoli: costo e normativa

Smaltimento Potature: Dove Buttarle?

Smaltimento Potature: Dove Buttarle? Come funziona lo smaltimento potature? Dove vanno buttati gli sfalci? Ecco tutto quello che devi sapere sull'argomento! Smaltimento Potature: Chi Le Produce? Le potature prodotte nell'ambito…

Commenti disabilitati su Smaltimento Potature: Dove Buttarle?